LA SALUTE DELLA PELLE È QUESTIONE DI EQUILIBRIO

a cura della Dr.ssa Rossana Castellana


Meno brufoli e punti neri, pelle meno grassa per maschi e femmine di tutte le età. Una soluzione ben tollerata anche nella pelle delicata molto giovane.

La pelle grassa o a tendenza acneica costituisce un problema per soggetti giovani, che vivono spesso questa condizione con ansia ed apprensione, ma spesso affligge anche soggetti di età più adulta. Infatti uno squilibrio ormonale, o dovuto a stress o a una dieta non regolare può verificarsi a tutte le età, e portare la pelle ad esibire impurità e zone opache e lucide allo stesso tempo.

La crema riequilibrante proposta da WiQO è un dermocosmetico per mantenere in equilibrio, sana e idratata, una pelle che tende ad essere lucida e problematica e per cui altri cosmetici non sono indicati.


Mentre l’acne attiva viene affrontata con terapie mediche; WIQO BALANCING CREAM è un prodotto dermocosmetico rivolto ad ovviare a livelli lievi o moderati di tendenza acneica.

Modificando i fattori predisponenti che portano alla formazione delle lesioni e riducendo gli stimoli infiammatori, si riesce a riequilibrare la pelle prevenendo anche un aggravamento dell’acne.

Frutto di anni di ricerca e sviluppo, la nuova crema equilibrante e seboregolatrice WiQO è indicata per il trattamento dermocosmetico di pelli grasse e a tendenza acneica che presentano follicoliti, eccesso disebo, punti neri e pori dilatati. Grazie alla sua formulazione a base di Acido Azelaico, Acido Salicilico ed Estratti vegetali fermentati, previene l’ossidazione del sebo, minimizza la visibilità dei pori, uniforma l’incarnato, per una pelle più sana, più chiara e visibilmente più bella.

Infatti per ottenere una pelle levigata e “pulita dalle impurità” è opportuno agire a diversi livelli sui fattori che favoriscono la patologia del follicolo, provvedendo a:
equilibrare la produzione di sebo, che a livello
contrastare l’infiammazione e l’eccessiva proliferazione di batteri
ridurre lo spessore dello strato corneo, per evitare l’occlusione dei pori

Gli agenti presenti nella WiQO BALANCING CREAM sono stati scelti perché capaci di interferire con la loro azione preventiva a tutti questi livelli. Assieme al team di ricerca cosmetologica abbiamo selezionato principi attivi ad alta tecnologia e all’avanguardia nella ricerca cosmetica, fra cui l’Acido Azelaico micronizzato, che previene l’ossidazione del sebo e riduce i fattori che causano sensibilità e brufoli. L’Acido Azelaico è un attivo presente in natura, noto per le sue comprovate proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e anti radicaliche; si presenta come una polvere bianca cristallina, scarsamente solubile in acqua e quindi difficilmente assorbibile, tende a depositarsi sulla superficie cutanea e risulta piuttosto irritante.

Il nuovo trattamento di micronizzazione consente invece una sua miglior diffusione e una migliore biodisponibilità, riducendo l’irritazione dovuta ad una penetrazione incompleta e garantendone l’efficacia.

Il secondo componente principale della WiQo BALANCING CREAM è anch’esso una sostanza ben nota: l’Acido Salicilico, che è un beta-idrossiacido dalle proprietà esfolianti utilizzato da lungo tempo per i peeling. Ma anche in questo caso, nella WiQo BALANCING CREAM si trova in forma innovativa, ovvero incapsulato dentro un guscio di destrina, che ne modula il rilascio nella pelle ed evita il rischio di irritazione in superficie. In questo modo l’Acido Salicilico riesce a compiere la sua missione di diminuzione del sebo in eccesso e dei punti neri, e di ridurre inoltre irritazioni ed eruzioni cutanee.

La forma incapsulata facilita il rilascio ed evita il rischio di irritazione normalmente associato con questo attivo.

A livello dello sbocco infundibolare della ghiandola sebacea l’Acido Salicilico, per la sua azione cheratolitica, ostacola la formazione del tappo epidermico che impedisce la normale fuoriuscita del sebo dalla ghiandola e determina la formazione del comedone.


La riduzione dell’eccessiva secrezione di sebo contribuisce ulteriormente a contrastare la formazione di nuove lesioni acneiche. Infine gli estratti vegetali fermentati, l’ultima frontiera nell’innovazione sugli attivi per la cura della pelle: il lisato di bifida, l’olio fermentato di camelia, l’acido folico fermentato. I prodotti derivati da bioconversione microbica e da biofermentazione sono conosciuti nelle culture tradizionali da molto tempo, ma oggi rappresentano la novità più recente e di tendenza nelle formulazioni cosmetiche.

Queste tecniche produttive apportano notevoli vantaggi agli ingredienti naturali impiegati in cosmetica, ad esempio potenziando gli attivi contenuti negli estratti vegetali e contribuendo a migliorarne l’assorbimento. Il lisato di bifida fermentata è un ingrediente probiotico, ha azione protettiva contro i danni indotti dai raggi UV e contribuisce alla riparazione del DNA; migliora la densità cutanea ed induce un cambiamento favorevole della microflora cutanea, contrastando la proliferazione del Propionibacterium acnes.

L’olio di Camelia è un prezioso ausilio nella cura della pelle, noto ed utilizzato da sempre soprattutto in Oriente. Ha un’eccezionale capacità di trattenere l’umidità ed è uno degli oli vegetali a più rapido assorbimento, penetra negli strati più profondi della pelle, è idratante ed emolliente e lascia la pelle liscia ed elastica. Non è occlusivo, è molto ricco di acidi grassi essenziali mono-saturi, particolarmente ricco di acido oleico, persino più dell’olio d’oliva.

L’olio di Camelia contiene vitamine A, B ed E e vari minerali, come fosforo, zinco, calcio, ferro, magnesio e manganese. Inoltre possiede un principio attivo importante, lo squalene, che è anche un componente rilevante del sistema emolliente naturale della pelle. Nella WiQO BALANCING CREAM l’olio di Camelia è fermentato, ed ha migliore gradevolezza nell’applicazione e una migliore efficacia, rispetto all’olio convenzionale. Infine WiQO BALANCING CREAM contiene ancora ADA (Azelamidopropil Dimetil Ammina) che ha azione calmante, antinfiammatoria, e favorisce la riparazione dei tessuti, e l’Acido Folico fermentato, una vitamina che agisce riducendo le porfirine prodotte dal Propionibacterium acnes, la cui azione tossica sul follicolo produce infiammazione.

Come dobbiamo applicare la WiQO BALANCING CREAM?
Dopo un’attenta pulizia, la crema va applicata su tutto il viso 1 o 2 volte al giorno. Per le caratteristiche della formulazione, la crema si assorbe subito lasciando la pelle asciutta e idratata.

I risultati d imiglioramento su tutto il viso e sui comedoni si osservano già nelle prime settimane. Si consiglia l’applicazione della crema per un periodo di almeno 50 giorni, ma può essere continuata per lunghi periodi. Test clinici hanno dimostrato l’efficacia sebo regolatrice e di riduzione dei pori, ma non solo: chi ha usato WiQO BALANCING CREAM ha riferito anche una miglior tenuta del trucco per tutto il giorno.