LIFTING DEL VOLTO CON I PEELING STIMOLANTI E TERAPIA COSMECEUTICA DOMICILIARE ZO SKIN HEALTH

a cura del Dr. Fabrizio Melfa


Lo stato di salute della nostra pelle è legato a tanti fattori, oggi tutti conoscono le cause dell’invecchiamento cutaneo come il sole, il fumo, lo stile di vita ed anche il ruolo che svolgono i trattamenti che possono essere eseguiti per migliorarla.

I Peeling vengono utilizzati, da moltissimi anni, per migliorare l’aspetto della pelle. Nella lingua inglese “to peel” vuol dire sbucciare e quindi con i peeling si sfrutta l’azione di “pelatura” dello strato superficiale della pelle ottenuta con l’applicazione di una soluzione chimica.
La nuova pelle risulta essere più liscia, meno rugosa e con un colorito più uniforme.

I peeling vengono effettuati con una enorme varietà di sostanze chimiche che possono determinare azioni su profondità diverse della cute, in virtù del livello di correzione che si desidera apportare alla pelle del paziente. Questa scelta determina un periodo di tempo più o meno lungo di guarigione ma che può fornire diversi stadi di miglioramento del tessuto cutaneo. Nella maggiorate dei casi i peeling utilizzati determinano solamente una leggera cheratinolisi superficiale, cioè una leggera accellerazione del turnover delle cellule di superficie (cheratinociti).

Da anni, ormai, utilizzo un programma di ringiovanimento della pelle che si basa sull’azione combinata di una terapia cosmeceutica domiciliare e l’azione di “peeling stimolanti” oltre che esfolianti. Questo specifico programma terapeutico è frutto degli studi di parecchi decenni del Dottor Zein Obagi, famoso dermatologo californiano. Oltre 10 anni fa, sono stato il primo Italiano ha fare una fellowship presso l’Obagi Skin Health Institute di Beverly Hills in California dove ho conosciuto e imparato direttamente dal Prof. Obagi le tecniche di ringiovanimento con i cosmeceutici domiciliari ZO Skin Health e i peeling da lui inventati e messi a punto.

Durante quel periodo ho avuto modo di poter scoprire le potenzialità della terapia domiciliare ZO Skin Health secondo una prescrizione personalizzata che fa riferimento ad una specifica classificazione della pelle studiata proprio dal Dott Obagi.

A seguito della terapia domiciliare ho perfezionato l’utilizzo di specifici peeling che hanno reso famoso il dott Obagi in tutto il mondo: Controlled Depth Peel o CDP e il 3 Step Peel. Tali peeling sono in grado di arrivare e stimolare il derma papillare e reticolare dove si determina la stimolazione dei fibroblasti per aumentare collagene ed elastina, senza rischiare effetti collaterali nel post trattamento, se ben utilizzati dopo aver preparato la pelle dei pazienti.

Gli studi del Prof Obagi sono stati volti a semplificare e standardizzare i peeling al TCA (acido tricloroacetico) e Retinolo incapsulato a concentrazioni del 6%, oltre che chiarire quali caratteristiche la pelle deve avere per definire correttamente la profondità sulla base di segni clinici evidenziabili durante il trattamento.

Il CDP o Controlled depth peel è sicuramente un’arma straordinaria per il medico estetico esperto perché ha la capacità di determinare una notevole riduzione della lassità con un vero effetto lifting, visto che il derma papillare e il derma reticolare svolgono un ruolo significativo nella tensione della pelle.

Negli ultimi tre anni ho avuto modo di sviluppare e mettere a punto una tecnica integrata con i Peeling stimolanti e la TAR – Terapia Autologa Rigenerativa con tecnica Seffiller. Quest’ultima sfrutta la capacità rigenerativa delle cellule staminali e mesenchimali del grasso autologo per il ringiovanimento del volto perché determina un miglioramento della texture e del volume dei tessuti stessi.

La cosmeceutica domiciliare personalizzata ZO Skin Health con i peeling stimolanti e leviganti come il 3 Step Peel o CDP, associati alla capacità rigenerativa della pelle data dalla terapia autologa rigenerativa determinano un effetto lifting del volto estremamente gradevole e naturale.