NON SOLO VISO: FINALMENTE UNA SOLUZIONE PER LE ZONE DIFFICILI“ DEL CORPO

a cura del Dr. Bruno Bovani



Da sempre i nostri pazienti ci chiedono di migliorare le condizioni di lassità cutanea di alcune aree del corpo come l’interno delle braccia, le ginocchia, la regione intorno all’ombelico ed i glutei.

Non è mai stato facile trovare la giusta soluzione, soprattutto perché ci si concentra principalmente sul viso perché è il più esposto, mentre si cerca sempre di rimandare il problema corpo, trascuraldolo, fino a che si arriva al punto di non ritorno

“Dottore non posso più mostrare le braccia d’estate e questo mi dispiace molto”. Cosa potremmo fare per migliorarle?” A questa frase è difficile rispondere efficacemente quando ormai le cose si sono spinte molto avanti. Però non bisogna mai perdersi d’animo. Finalmente è stato realizzato un prodotto iniettabile caratterizzato da Complessi Ibridi Cooperativi Stabili (HCC) di alto e basso peso molecolare di Acido Ialuronico Ultrapure in alta concentrazione, prodotti con un unico e innovativo processo di produzione termica brevettato, la tecnologia NAHYCO®, che in tempi brevi biorimodella queste “zone diffcili” e restituire fiducia in sé stessi (anche d’estate).

Profhilo Body, questo il nome del prodotto di cui sto parlando, mi è molto caro perché è nato dall’ascolto e come risposta alle richieste delle pazienti, frutto di uno scambio di idee con l’azienda produttrice alcuni anni fa. Partito il progetto, per me è stato un grande piacere cooperare con l’azienda dal punto di vista scientifico, assieme ad un gruppo di colleghi molto affermati in Italia. Così, dopo un periodo indispensabile di collaudo, è nato il primo acido ialuronico iniettabile con l’autorizzazione specifica per trattare la lassità cutanea del corpo.

Profhilo Body ha delle caratteristiche uniche nel suo genere, in quanto viene impiantato a piccoli pomfi ma poi, grazie alle sue caratteristiche, si distribuisce diffusamente su tutta l’area trattata e nel giro di pochi giorni richiama acqua reidratando i tessuti e stimolando la produzione di nuovo collagene.

È un prodotto che può essere impiegato da solo, per avere un miglioramento immediato della zona trattata, ma anche in abbinamento a trattamenti più energici come radiofrequenze, ultrasuoni, laser e carbossiterapia. Oggi la migliore scelta in questi casi è proprio la sinergia tra più trattamenti, che richiede spesso l’impiego di macchinari molto sofisticati ma in grado di rigenerare i tessuti, innescando la produzione di nuove fibre elastiche e di nuovo collagene.
Possiamo utilizzare Profhilor Body per preparare i tessuti al trattamento successivo con il macchinario prescelto, oppure per mantenere i risultati ottenuti nel tempo.

Il classico ciclo prevede due sedute almeno, a distanza di giorni l’una dall’altra e per ogni trattamento verrà consegnato al paziente un kit costituito da maschere idratanti e lenitive da applicare sulla zona trattata, oltre ad una crema corpo specifica. Nei casi di lassità particolarmente severa ripeteremo il ciclo dopo sei mesi, mentre in situazioni meno impegnative si potrà proseguire con una seduta di mantenimento.

Le zone per le quali si è mostrato più indicato sono proprio le cosiddette “zone difficili”: interno braccia, dove la cute perde spessore con il passaggio degli anni e diventa atonica, le ginocchia che cominciano a presentare non più una pelle compatta ma piena di grinze e nell’area intorno all’ombelico, dove magari, dopo una gravidanza, i tessuti non hanno più riconquistato la loro compattezza.