SPECTRUM DUAL BOOST
6 Marzo 2019
Novità per la correzione delle labbra
11 Marzo 2019

NUOVA STAGIONE, NUOVA PELLE

a cura del Dott. Giovanni Turra


CONCETTO ANTI-AGE
Estate è quasi sempre sinonimo di vita all’aria aperta, esposizione a sole, vento, cloro e salsedine, fattori che causano disidratazione della pelle e ispessimento dello strato corneo, con conseguenti perdita di luminosità e accentuazione delle discromie cutanee. E’ dunque importante, alla fine dell’estate, mettere in atto trattamenti specifici per la cura della propria pelle da seguire con costanza per tutto il periodo invernale.
Continua a leggere

Il danno da invecchiamento solare, in particolare, è un danno cumulativo ripetuto che si somma all’invecchiamento generale della pelle. In previsione di ogni nuovo trattamento medico-estetico, sia esso filler che peeling chimico, biorivitalizzazione o tossina botulinica, è importante arrivare all’appuntamento con il primo trattamento con una pelle preparata e, quindi, più recettiva ai benefici della procedura che il medico estetico avrà indicato per le specifiche esigenze di ognuno. La ricerca cosmetica può aiutarci in questa fase di preparazione della pelle ai trattamenti autunnali con l’utilizzo costante di principi attivi in grado di stimolare il rinnovamento della cute mantenendone sempre un adeguato grado di idratazione e protezione.

Tra i principali ricordiamo l’Acido Salicilico, il beta-idrossi-acido più versatile in cosmesi, che, oltre a vantare informazione scientifica Nuova stagione, NUOVA PELLE IN UN CONCETTO ANTI-AGE a cura del Dott. Giovanni Turra proprietà cheratolitiche ed esfolianti, è utilizzato anche per le sue virtù batteriostatiche, antimuffa ed essiccanti. Come accennato, l’Acido Salicilico viene sfruttato in ambito cosmetico e dermatologico per le sue proprietà cheratolitiche e leviganti: quando applicato sulla pelle, infatti, l’acido salicilico esercita una potente azione cheratolitica, poiché spezza selettivamente la catena proteica della cheratina abbondantemente presente nei corneociti e diminuisce, così, le forze di coesione che uniscono queste cellule l’una all’altra. In questo modo viene favorita la desquamazione dei cheratinociti iperpigmentati e si incoraggia, nel contempo, il rinnovamento cellulare. Non esercitando alcun effetto sulle altre proteine, l’Acido Salicilico è in grado di esfoliare e distruggere solamente le cellule dello strato corneo: per questa ragione, la molecola è ben tollerata dalle cellule sottostanti, chiaramente prive di ogni traccia di cheratina. Riducendo l’adesione tra i corneociti si amplificano, inoltre, anche il passaggio, l’assorbimento e l’azione degli altri principi attivi.

L’Acido Salicilico è dotato anche di spiccate proprietà batteriostatiche e lenitive: la sostanza, infatti, penetra rapidamente nelle lesioni infiammate esercitando eccellentemente queste funzioni, senza, peraltro, provocare fenomeni irritativi evidenti. I risultati ottenuti con l’impiego cosmetico dell’ Acido Salicilico, generalmente, sono ottimi e soddisfano appieno i pazienti.

Grazie alla rimozione dei corneociti superficiali, infatti, si assiste all’eliminazione progressiva delle cellule danneggiate che verranno poi sostituite da cheratinociti sani e di nuova formazione.

L’effetto finale promosso dall’Acido Salicilico, pertanto, è sorprendente: nel caso delle lesioni acneiche, la pelle appare nettamente migliorata e il disturbo notevolmente attenuato; nel caso delle macchie cutanee, invece, i “nuovi” cheratinociti - essendo meno ricchi di pigmento melaninico - donano alla pelle un aspetto uniforme, levigato e luminoso. L’Acido Salicilico Esfoliante Viso di Villa Paradiso Cosmetics viene arricchito di altre pregiate sostanze per aumentare la capacità di idratazione del cosmetico e per lenire e proteggere la pelle. Nel dettaglio ricordiamo:

Allantoina

L’allantoina è un agente idratante, lenitivo e riepitelizzante, nonché un efficace protettivo cutaneo. Già a basse concentrazioni, l’allantoina ha un’azione idratante e disarrossante. Acido Glicirretico L’Acido Glicirretico è uno spiccato disarrossante e lenitivo. Questo attivo viene estratto dalle radici di liquirizia ed è farmacologicamente dimostrata la sua azione lenitiva e coadiuvante nei processi riparatori della pelle, che, scientificamente parlando, avviene grazie all’inibizione esercitata sugli enzimi che metabolizzano le prostaglandine PG2 e PG2a ad azione vasodilatante.

Burro di Karitè

Al Burro di Karitè si riconoscono proprietà emollienti, nutrienti e idratanti che lo rendono un ottimo cosmetico naturale per la cura della pelle. Il Burro di Karitè protegge, dall’esterno, la pelle dai radicali liberi grazie all’azione antiossidante della Vitamina E, supportata dalla presenza di Vitamina A e D. La sua applicazione idrata e nutre la pelle e la difende dalle aggressioni degli agenti esterni, come i raggi solari, il vento e freddo, grazie alle sue proprietà filmanti e filtranti, mantenendo, così, il colorito sano e luminoso.

Olio di mandorle dolci

L’olio di mandorle dolci è composto da circa il 30% di acido linoleico, circa il 65% di acido oleico e, per la restante parte, da acido palmitico e acido stearico; l’acido oleico, presente in percentuale maggiore, è quello che conferisce all’olio di mandorle proprietà emollienti ed elasticizzanti per la pelle, senza dimenticare l’alta percentuale di vitamina E dall’azione antiossidante, essenziale per il mantenimento in buono stato della pelle.

L’Acido Salicilico Esfoliante Viso di Villa Paradiso Cosmetics è stato creato per il trattamento e il rinnovamento di tutti i tipi di pelle, anche le più delicate. Il cosmetico favorisce una delicata esfoliazione con l’eliminazione delle cellule morte della superfice cutanea, stimolando così il rinnovamento cellulare. L’azione levigante è data dall’Acido Salicilico, che, presente in forma depotenziata, permette un uso costante del prodotto e, cosa importantissima, consente di non dover eliminare il cosmetico, lasciandolo agire sulla pelle fino ad assorbimento. L’Acido Salicilico Esfoliante Viso di Villa Paradiso Cosmetics si configura, dunque, come un esclusivo e innovativo trattamento esfoliante dall’importante azione idratante, lenitiva, tonificante che esercita anche un’ottima azione anti-age: un’applicazione costante aiuta, infatti, ad attenuare i segni dell’invecchiamento e le discromie cutanee per una pelle rinnovata, levigata e più luminosa.