a cura del Dr. Massimo Renzi
Con l’aiuto degli ultrasuoni di ultima generazione, si può eseguire un intervento di modellamento corporeo ad alta definizione.

Sono tecniche chirurgiche che rimuovono indesiderati depositi di grasso da zone specifiche del corpo, compreso il viso e il collo, parte superiore delle braccia, superiore e inferiore della schiena, addome, glutei, fianchi, cosce esterne ed interne, ginocchia, polpacci e caviglie.
Non si tratta di un sostituto per la riduzione del peso, ma di un suo completamento, di un metodo per eliminare i depositi di tessuto adiposo e migliorare la definizione. Fondamentale dunque proseguire, mantenendo uno stile di vita sano: meno zuccheri e grassi saturi, più movimento. I migliori candidati per il modellamento del corpo ad alta definizione sono gli individui di peso relativamente normale che hanno il grasso in eccesso in particolari zone del corpo.

Avere la pelle soda, elastica si tradurrà in un migliore contorno finale dopo questa procedura. Pelle che ha perso di tono a causa dell’invecchiamento, perdita di peso e danni del sole non si rimodellerà ai nuovi contorni e potrebbero richiedere ulteriori tecniche per ridurre la pelle in eccesso.
La procedura ad ultrasuoni può essere eseguita in ambulatorio chirurgico, in anestesia locale. L’anestesia locale tumescente richiede l’infiltrazione di liquido contenente anestetico locale diluito in aree di grasso, questo riduce il fastidio al momento dell’intervento e riduce i lividi del post operatorio.

Viene quindi inserito uno strumento chirurgico metallico vuoto, noto come cannula, che viene convogliato verso la zona di cellule di grasso emulsionate. La cannula è collegata ad una sorgente vuota che garantisce un’aspirazione delicata per rimuovere il grasso emulsionato.
Il perchè la procedura ad ultrasuoni sia unica, sta nel fatto che disgrega le cellule di grasso e poi drena i grassi emulsionati, lasciando la matrice di collagene intatta. Dopo l’intervento vengono indossati capi speciali di supporto, per controllare potenziali gonfiori e favorire la guarigione, per offrire confort e sostegno e aiutare la pelle ad adattarsi meglio ai nuovi contorni del corpo.