DAL VISO AL CORPO: ACIDO IALURONICO ANTI-LASSITA’ Il nuovo HCC Body, azione biorimodellante basato su complessi ibridi cooperativi stabili di acido ialuronico ad alto e basso peso molecolare

a cura del Dr. Roberto Dell’Avanzato


Dal viso al corpo: forte dell’expertise farmaceutica nell’acido ialuronico ultrapure, è stata presentata in anteprima a settembre 2021, una nuova soluzione non invasiva per trattare le lassità cutanee del corpo.
Indicata principalmente per le zone di braccia e addome, è stata utilizzata con successo anche in altre aree, come le ginocchia.
Da una recente ricerca Kantar Health, emerge chiaramente come le donne vivono ancora i trattamenti corpo con una certa “distanza”, alimentata anche dalla incertezza e mancanza di riferimenti circa le possibili soluzioni dedicate al corpo.

Le statistiche che riguardano il totale delle procedure estetiche indicano che negli ultimi 20 anni c’è stato un incremento della richiesta di procedure medico-estetiche per il corpo molto rilevante, ad esempio nel trattamento della cellulite, rimodellamento dei glutei, dell’addome e soprattutto delle braccia.

Questo innovativo prodotto, a base di acidi ialuronici ad alto e basso peso molecolare uniti in complessi ibrdi cooperativi, si propone di essere un riferimento per le donne, stimolandole ad una maggiore attenzione e cura del corpo e offrendo una soluzione completa, semplice e non invasiva. Colmando al contempo anche un vuoto d’offerta che fino ad oggi era presente.

La lassità cutanea è un inestetismo molto comune, che può sorgere su diverse aree del corpo, anche fra le più giovani. Ma quante donne sono consapevoli di quale sia il modo più idoneo per agire sulla lassità cutanea contrastandola o meglio prevenendola, avendo così cura costante del proprio corpo senza aspettare ad esempio la “prova costume”?
Per questo motivo è stata studiata una nuova soluzione completa, specifica per il trattamento delle lassità cutanee del corpo e per il loro il bio-rimodellamento.

Con alla base lo stesso acido ialuronico ultrapure già utilizzato per il volto, che la paziente ben conosce e di cui si fida, ora si può estendere il trattamento al corpo, ottenendo risultati evidenti dal punto di vista clinico come il miglioramento della skin quality, sia per texture che per idratazione, ritardando così il processo di invecchiamento cutaneo.

HCC body si compone di due tipi differenti di acido ialuronico: a basso e ad alto peso molecolare: i 48mg di acido ialuronico a basso peso molecolare (80- 100 kDa) svolgono un’azione rigenerante perché stimolano la formazione di fibre elastiche e aumentano l’idratazione cutanea.

I 48mg di acido ialuronico ad alto peso molecolare (1100-1400 kDa) hanno invece un immediato effetto tensore e contrastano i cedimenti cutanei, con un totale di 96mg di acido ialuronico per ciascuna fiala di 3ml in totale. Viene utilizzato un bap tool per effettuare le 10 iniezioni da 0,3ml in modo equidistante e si procede con l’utilizzo di 3 ml di HCC per ciascuna area.

La seduta con HCCs viene ripetuta dopo 30 giorni, così da agire efficacemente nel processo fisiologico di invecchiamento cutaneo attraverso una notevole attivazione cellulare nei diversi strati della pelle a livello sia dei fibroblasti che degli adipociti.

La combinazione di HCCs con alcuni Energy Based Devices permette risultati ancor più sorprendenti come ad esempio con Endolift o con gli ultrasuoni microfocalizzati con sistema di visione, dove la seduta permette di avere effetti più specifici verso il trattamento della lassità cutanea di alcune aree come le braccia, l’addome o le ginocchia.

La seduta si completa con il posizionamento di un patch corpo a coprire l’area, indicato per lenire ed idratare la pelle dopo il trattamento, e una crema corpo che la paziente utilizzerà a casa, ad effetto rimodellante e rassodante donando tono ed elasticità, ed idratando in profondità. Il trattamento, totalmente indolore, prevede una valutazione a 4 mesi dei risultati e una ripetizione del protocollo 1-2 volte all’anno.